Acustica
Calcolo del potere fonoisolante di un pannello

Mediante l'analisi agli elementi finiti è possibile simulare il comportamento vibro-acustico di un pannello fonoisolante. Diventa quindi agevole valutarne il potere fonoisolante, secondo normativa, già in una fase di sviluppo del prodotto.

Nell'esempio riportato, il pannello in studio separa due camere riverberanti. In una delle due camere viene introdotta una sorgente di potenza acustica. Vengono quindi misurate le pressioni acustiche ai due lati del pannello per valutarne il potere fonoisolante.

 

Modello agli elementi finiti di due camere riverberanti separate da un pannello fonoisolante (non visualizzato nello schema).

La mappa di colore indica l'intensità della pressione acustica generata all'interno delle due camere. La sorgente si trova nella camera a sinistra.

 

 

 

Livelli di pressione acustica calcolati sui lati opposti del pannello nelle due camere riverberanti. In rosso la pressione nella camera sorgente, in blu la pressione nella camera ricevente.

 

 

 

Eidos Engineering - Via San Giacomo 42/11, 33098 San Martino al Tagliamento (Pn) - Italy Tel. +39 0434 899122 email: info@eidosengineering.com