Vibrazioni e dinamica delle macchine
Vibrazioni nelle trasmissioni a cinghia-puleggia

Le cinghie di trasmissione sono spesso soggette a fenomeni di vibrazione e di stick-slip. Tali fenomeni possono essere causati da eccentricità e da disallineamento delle pulegge.



Un caso di vibrazioni trasversali di una cinghia è stato individuato in una macchina che mostrava problemi di raggiungimento della velocità obiettivo.

Una misura di velocità delle due pulegge ha permesso di individuare uno scorrimento della puleggia condotta che mostra evidenti fenomeni di vibrazione.

 


 

 

 

 






Diagramma che mostra lo scorrimento di velocità della puleggia condotta.

 

 


I picchi negativi nel diagramma dello scorrimento della puleggia condotta, cadono in corrispondenza delle frequenze alle quali le armoniche di rotazione coincidono con una frequenza naturale della cinghia.

Inoltre, va considerato che le frequenze naturali, in una cinghia traslante, dipendono dalla velocità di traslazione della cinghia e quindi dalla velocità di rotazione della puleggia.

L'eccitazione di tali vibrazioni era dovuta ad un'eccessiva eccentricità della puleggia condotta. Riportando  la puleggia entro le tolleranze di lavorazione designate, si sono fortemente ridotti i problemi di vibrazione e di conseguente raggiungimento di velocità.



Frequenze proprie della cinghia.




 

 



 







Diagramma di Campbell che mostra i regimi ai quali le armoniche di rotazione e le frequenze naturali coincidono.

 

Fra i molti temi trattati riportiamo alcune casistiche:

 

 

Eidos Engineering - Via San Giacomo 42/11, 33098 San Martino al Tagliamento (Pn) - Italy Tel. +39 0434 899122 email: info@eidosengineering.com